ACCADEMIA DELLA MUSICA© 2012 Contatti

La musica a Piacenza dal 1992

PROFESSIONE SUONO

DOCENTE: FEDERICO BIANCHI
Stacks Image 305
Dedicato a chi vuole intraprendere la professione di sound engineer o a chi vuole acquisire le conoscenze per poter gestire un home studio in modo professionale.

Il corso è diviso in due blocchi:
Il primo blocco è propedeutico a quelli successivi e tratta gli argomenti base legati alla professione di fonico; è indicato inoltre a tutti i musicisti che vogliano gestire meglio le risorse tecniche e le sessioni in sala prove, per arrivare a registrare un demo o presentarsi su un palco in modo più professionale.
Al termine del primo corso si possono intraprendere i due indirizzi: uno mirato al lavoro in studio, l’altro al lavoro “on the road”.
Durante il secondo corso verranno approfonditi alcuni argomenti trattati più in generale nel primo anno e ci si concentrerà su temi più specifici e inerenti alla specializzazione scelta.
Percorso Studio: dall’home recording allo studio professionale: come progettare e realizzare un progetto discografico, dalle prove al mastering.
Percorso Live: Gestione delle tecniche e delle problematiche legate al mondo del live, allestimento e gestione di impianti e palchi, produzione e gestione di una tournee.
Sono previsti inoltre degli incontri su argomenti specifici con approfondimenti e analisi dettagliate dei vari argomenti, nonché la possibilità di lezioni pratiche legate alle attività della scuola (registrazioni, spettacoli, ecc.)
Gli allievi che conseguiranno la migliore preparazione saranno incorporati in uno staff tecnico che verrà proposto ad agenzie, services e studi di registrazione.

PRIMO BLOCCO (Comune)

• Cenni sulla fisica del suono
• Grandezze e caratteristiche del suono
• Propagazione e diffusione
• Unità di misura e utilizzo
• Analogico e Digitale
• Analisi tecnica
• Campionamento e conversioni
• Gestione file e formati
• Informatica e musica
• Sistemi PC e MAC
• Presentazione software più diffusi
• Registrazione – editing – mixaggio “in the box”
• Ascolto e analisi
• Cenni di psicoacustica
• Analisi tecnica di generi e suoni
• Musica, stili e culture
• Strumenti musicali e caratteristiche
• Caratteristiche tecniche e timbriche
• Utilizzo del suono nell’arrangiamento
• La sala prove
• Disposizione e amplificazione
• Gestione dei tempi e scaletta lavoro
• Trucchi e consigli
• Microfoni 1
• Tipologie e caratteristiche tecniche
• Utilizzo nei vari contesti
• Acustica e Design 1
• Acustica della sala prove
• Acustica di una regia
• Percorso del segnale
• Trattamento del suono
• Timbro: equalizzaori
• Livello: Preamplificatori
• Dinamica: Compressione
• Effettistica
• Registrazione 1
• Tecniche di registrazione
• Analogico e digitale
• Multitraccia
• Tecniche di mixaggio 1
• Analisi tecnica del mixer
• Tecniche di mixaggio
• Terminologia tecnica
• Ruoli e competenze
• Termini tecnici

SECONDO BLOCCO – INDIRIZZO STUDIO

• Cablaggi e routing
• Cavi e connettori
• Patchbay
• Registrazione 2
• Utilizzo avanzato di registratori
• Sincronizzazione
• Backup
• Home recording
• Materiali
• Tipologie di home studio VS budget
• Trucchi e consigli
• Microfoni 2
• Approfondimento microfoni da studio
• Multimicrofonatura e uso avanzato
• Informatica 2
• Presentazione software professionali
• Schede audio
• Pro Tools – Logic – Nuendo
• Uso e caratteristiche
• Editing avanzato
• Trattamento del suono 2
• Uso creativo dell’outboard
• Plug-in
• Mixaggio 2
• Tecniche avanzate
• Effettistica
• Superfici di controllo
• Post-produzione e mastering
• Ottimizzazione materiale
• Mastering
• Progetto discografico
• Stesura dei pezzi
• Prove e arrangiamenti
• Preproduzione
• Registrazioni e mixaggi
• Mastering
• Figure professionali e ruoli
• Acustica e Design 2
• Ambiente di lavoro
• Insonorizzazione
• Progettazione studio professionale

SECONDO BLOCCO – INDIRIZZO LIVE

• Materiali e strutture
• Palchi e Americane
• Sistemi di diffusione
• Appendimenti e sistemi complessi
• Cablaggi e routing
• Cavi, connettori, multicore
• Trasporti analogici e digitali
• Gestione materiale e riparazioni
• Splitter e matrici
• Microfoni 2
• Approfondimento microfoni live
• Radiomicrofoni e problematiche
• Uso avanzato
• Trattamento del suono
• Outboard analogico (attrezzature standard)
• Plug-in nel live
• Gestione dinamiche e livelli
• Mixaggio 2
• Mixer analogico e digitale
• Tecniche avanzate
• Interazione del fonico
• Problematiche
• PA management
• Scelta degli impianti
• Posizionamento e taratura
• Progettazione sistema complesso
• Stage management
• Gli ascolti sul palco
• Monitor wedge e In-ear
• Il mixer di palco
• Problematiche e trucchi
• Ruoli e competenze
• Il service
• Le figure professionali nel mondo dello spettacolo
• Produzione tour
• Sala prove e arrangiamenti
• Scelte tecniche
• Allestimento
• Organizzazione e gestione tournee

CURRICULUM E COLLABORAZIONI

Federico Bianchi Sound Engineer
Nato a Milano il 22/03/1975
Residente a Piacenza; Via Genova, 4
email: fede.fonico@gmail.com - mobile: +39 333 3134185
P.IVA 01408620332

TOURNEE ed EVENTI


2011 Davide Van de Sfroos come Fonico - PA manager

2011 Fonico Broadcast a San Remo per Van de Sfroos

2010 - 2011 Van de Sfroos tour teatrale ed estivo come fonico - PA manager

2010 Responsabile tecnico / Pa Manager per MOA festival di Como
(Baustelle, Hana B, Morgan, Dente, Calibro 35, Nina Zilli)

2008 – 2009 Van de Sfroos Tour estivo

2007 Van de Sfroos Tour estivo

2005 Tour invernale Enrico Ruggeri come fonico FOH

2004 Tour invernale ed estivo Enrico Ruggeri come fonico FOH

Con questi artisti inoltre ho lavorato per
Primo Maggio Roma
Palasharp
Campovolo
Tim Tour
Forum Assago
Milano jazz Festival
Musicultura Macerata
Festival di San Remo

Dal 1998 collaboro inoltre con diversi service della zona, sia come fonico che come PA manager.

Dal 1995 lavoro anche in studio (dal 1995 al 2003 in studio di proprietà) sia con sistemi analogici che digitali. (ottima conoscenza di Pro Tools)
Registrazioni e mixaggi per Enrico Ruggeri, Andrea Mirò, PMR, Daniele Ronda, Davide Van de Sfroos
CONOSCENZE TECNICHE

Mixer analogici: tutti
Mixer digitali:
Digico (ottima conoscenza)
Digidesign
Yamaha PM1D – PM5 – M7CL – LS9
Studer - Soundcraft
Outboard:
Lexicon PCM series – 224 -300 – 480 – 960
TC Mseries, 2290 – sys6000
Dbx, Avalon, Neve, Midas, ecc….
Processori
Dolby Lake (ottima conoscenza)
XTA (ottima conoscenza)
R1 d&B
Galileo Meyer
BSS, DBX, ecc….
Software
Sat live (che uso solitamente al posto di smaart)
Smaart
Software offline delle consolle digitali
Protools, Logic, Nuendo, Digital performer
Software di previsione Martin, D&B, Meyer, RCF, ecc..
Impianti PA (progetto – installazione)
Martin W8LM
Martin W8LC
D&B J e Q series
RCF TT33
Proel Axiom
Computer
Apple
PC-windows
Buona conoscenza software e sistemi operativi

Ottima conoscenza dei principi di gestione e design dei PA, in particolare per tutte le configurazioni dei SUB: cardioide, arc array, end fire e miste. Gestione In-fill, Out-fill, linee di ritardo.

Ottima predisposizione all'organizzazione tecnica di eventi (gestione materiali, schede tecniche, stageplan, ecc..)
ESPERIENZE PROFESSIONALI STUDIO/DIDATTICHE:

1993/1994 Fonico e programmatore presso Chicken Studio (Cremona)
1994/1995 Fonico e programmatore presso Audiar Studio (Piacenza)
Collaborazioni con Sony, Emi, Cecchi Gori Music
Emanuele III
Fabrizio Berlincioni
Registrazioni varie (gruppi moderno e classica)
Registrazioni live per OFI (Orchestra Filarmonica Italiana)
1995/2003 Titolare e fonico presso Banda Magnetica Studio(Piacenza)
Demo e Album per gruppi/cantanti
Produzioni PMR
Deja Vu (RTI)
Sigle TV Mediaset
Sonorizzazione Cortometraggi con tecnologia Dolby Surround
Ideazione e realizzazione Spot e Jingle per radio e televisioni locali
1997 Collaborazione Morning Studio con Renato Cantele (MI) per produzioni Anyway
2003 Docente di Informatica musicale presso "Studio Informatica" Piacenza
2004 Docente presso Accademia della musica moderna (Sound design)
1997/2003 Fonico in locali live (Comoedia, Village, Retrò, Paparazzi, ecc.)
2005 Responsabile tecnico/Fonico per service Lucesuono (PC).
2005/2006 Responsabile tecnico/artistico presso Comoedia Live Club (Piacenza)
1992/1997 Tastierista e fonico Cover band
1998/2002 Tastierista, arrangiatore e fonico per band Deja Vu
2005/2006 Docente presso Live Studio (Codogno) - (Sound Design)
2011 Docente di Sound Design presso "Accademia della Musica" Piacenza
2011 Mixaggio e postproduzione audio DVD the best di Davide Van de Sfroos
2011 Registrazione e mixaggio LP Daniele Ronda, Francesco Piu (Groove Company)