Skip to Content

Musicoterapia

Accademia della Musica Piacenza

Home  Musicoterapia
Effetti della musicoterapia su giovani e adulti con autismo
In collaborazione con il Percorso Autismo adulti della Psichiatria di Collegamento ed Inclusione sociale dell’Asl di Piacenza è attivo un gruppo musica frequentato da giovani ed adulti con Sindrome dello spettro autistico ad alto funzionamento inseriti nei programmi educativi forniti dall’Asl.
La diagnosi di autismo si caratterizza, oltreché per i suoi aspetti principali legati alla comunicazione ed alla socialità, anche per deficit legati all’attenzione e gestione della coordinazione motoria.

Musicoterapia 1
Musicoterapia 2
Docente
NICCOLÒ FORNARI
Programma
La musica si fa veicolo di training dedicati al controllo della gestualità, del focus attentivo, ma anche della condivisione sociale aumentando il senso di auto-efficacia e l’autostima rispetto al gruppo di appartenenza. Parallelamente, tramite il laboratorio, si ricerca l’individuazione di uno strumento confacente alle caratteristiche e ai gusti di ogni ragazzo, con l’obbiettivo a lungo termine di invogliare i ragazzi ad iniziare lo studio individuale dello stesso.
Obiettivi del corso
L’obbiettivo principale di questo progetto è l’approfondimento e l’avvicinamento alla pratica musicale, stimolando la proattività di ogni singolo partecipante con autismo.