accademiadellamusica@libero.it

PROPEDEUTICA

DOCENTE
GIORGIA MAGGI

PROGRAMMA

Metodo Orff - Schulwerk: musica, parola e movimento
I bambini seguiranno le lezioni (della durata di un'ora settimanale) in gruppi di massimo 5 elementi ed avranno a disposizione strumenti melodici e percussivi (strumentario Orff).

propedeutica scuola di musica di piacenza


PRINCIPALI OBIETTIVI DEL CORSO
● sviluppo della capacità auditiva, della voce e del senso ritmico
● sviluppo della capacità di conoscere e riconoscere le caratteristiche del suono (timbro, altezza, intensità, risonanza,..) e dei rapporti tra i suoni (ritmo, silenzio, pause, polifonia, armonia,..)
● sviluppo delle capacità di autocontrollo, concentrazione, creatività, ecc. - sviluppo della capacità di relazionarsi con gli altri e di stare in gruppo
● conoscere e riconoscere le note musicali (posizione e nome)
● conoscere e riconoscere i più popolari strumenti musicali.sviluppo della capacità auditiva, della voce e del senso ritmico
● sviluppo della capacità di conoscere e riconoscere le caratteristiche del suono (timbro, altezza, intensità, risonanza,..) e dei rapporti tra i suoni (ritmo, silenzio, pause, polifonia, armonia)
● sviluppo delle capacità di autocontrollo, concentrazione, creatività, ecc. - sviluppo della capacità di relazionarsi con gli altri e di stare in gruppo
● conoscere e riconoscere le note musicali (posizione e nome)
● conoscere e riconoscere i più popolari strumenti musicali.


A CHI È RIVOLTO
Il corso di propedeutica è rivolto ai bambini in età prescolare (dai 3 ai 5 anni) e consente loro di accostarsi per la prima volta alla musica con un percorso didattico che tenga sempre presente l’aspetto ludico e creativo.

Il corso tiene in particolare considerazione il fattore ritmico nella sua totalità, quindi la sua importanza nel movimento, nella voce e nella musica strumentale. Il bambino viene condotto nel mondo musicale attraverso un percorso a lui congeniale, fatto di attività motorie, uso della voce e degli strumenti musicali, ascolto attivo, manipolazione di materiali, disegni, giochi, ecc.