accademiadellamusica@libero.it

TRINITY

 

AFFILIAZIONE CON TRINITY COLLEGE LONDON

EXAM CENTRE 59016



Il Trinity College London è un Ente Certificatore internazionale che rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e drama. 

Fondato nel 1872 il Trinity è un ente non a scopo di lucro registrato come “charity” e patrocinato da Sua Altezza il Duca di Kent ed opera in oltre 60 paesi al mondo. 

Tutti gli esami di musica del Trinity College London sono riconosciuti dalla OFqual (organismo preposto alla validazione degli Enti Certificatori britannici) sono inseriti nel QCF Britannico (Quadro delle Qualifiche e dei Crediti) che trova la sua corrispondenza nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Che vantaggi presenta un titolo Trinity?

I diversi livelli di certificazione e i di titoli rilasciati dal Trinity College of London  offrono molteplici vantaggi nel mondo della musica in così rapida evoluzione, attestando sia le competenze, conoscenze ed abilità acquisite, sia sostenendo la trasmissione e diffusione della musica.

• In primo luogo i titoli rilasciati si relazionano a programmi di studio attuali e continuamente aggiornati in campo classico, jazz, pop e rock , ampiamente sperimentati ed adottati da tempo dalle più importanti Università e Conservatori di tutto il mondo. I piani di studio sono strettamente collegati ai bisogni e alle richieste attuali del mercato della musica (tecnica strumentale, ear training, musica d’insieme legata alle specificità dei vari generi musicali, teoria e armonia funzionale, improvvisazione, aspetti informatici).

• Consentono agli studenti di sostenere esami musicali anche contestualmente alla frequenza di un’altra università o un conservatorio secondo i tempi e le necessità di ognuno. Gli esami possono essere sostenuti anche senza seguire cronologicamente necessariamente tutti i grades.

• I titoli rilasciati secondo il sistema EQF interpretano lo spirito formativo europeo incentivando la mobilità dei giovani tra i paesi comunitari ed ampliando così  le opportunità occupazionali e di professionalizzazione.

• I titoli sono accessibili economicamente ed uguali in ogni parte d’Europa.

Come sono strutturati gli esami?

Gli esami sono di diversa durata a seconda del grade e del genere prescelto.
I Grade exams rock &pop durano  da 13 (initial) ai 30 minuti nel corso dei quali lo studente deve eseguire tre brani. 

Il  primo viene tratto dal testo Trinity, il secondo è scelto dallo studente dall’elencoTrinity 
www.trinityrock.com o scelto autonomamente o composto dallo stesso studente (in questa esecuzione lo studente puoò cantare anche la melodia se si presenta per un esame strumentale o accompagnarsi con la chitarra o una tastiera se si presenta per l’esame vocale), il terzo  viene scelto tra due Technical Focus songs tratti dal testo relativamente a 3 specifici elementi tecnici. 

Infine  Lo studente suona su una base o improvvisa su specifiche progressioni armoniche.
I Grade exams Classical and jazz prevedono invece l’esecuzione di tre brani scelti dall’elenco Trinity, una serie di esercizi tecnici, un test di lettura a prima vista e un test a scelta tra una prova aural (analisi di un esempio musicali eseguito dall’esaminatore in viene riconosciuta la forma musicale, le cadenze, i tempi e le modulazioni ecc.) e una improvvisazione.  

Tutti gli esami debbono essere tenuti con testi originali e non fotocopiati (per esigenze di lettura di brani complessi sono concesse fotocopie del testo originale che deve essere comunque portato all’esame). L’esecuzione può essere anche fatta a memoria.

Per maggiori dettagli consultare il sito 
www.trinitycollege.co.uk