accademiadellamusica@libero.it

VIOLINO

CARLA GOBBI

CURRICULUM E COLLABORAZIONI

STUDI

Nata a Piacenza nel 1963, ha conseguito la maturità scientifica nel 1982 e si è diplomata in violino sotto la guida del M° Dino Enzo Fiorini (maestro preparatore di Vladimir Delman) nel 1993 presso il conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria.
Componente dell'orchestra giovanile della scuola di musica di Fiesole (FI) nel 1984/85, vanta numerosa esperienza nell'attività concertistica d'assieme.
In formazione orchestrale ha suonato in concerti trasmessi dalla RAI e da Telelibertà. Ha eseguito concerti in formazione cameristica a Teatro Comunale di Firenze, Teatro Le Laudi di Firenze, Anfiteatro Romano di Fiesole, Milano Sala Verdi, Piacenza ed in diversi comuni della provincia.
Prima classificata al Concorso Internazionale di Castell'Arquato (PC) nel 1988 in duo con la sorella Elena Gobbi, è stata anche premiata nella categoria insegnanti.
Fondatrice e primo violino della “Società Cameristica di Piacenza”.
Ha frequentato il corso di formazione alla didattica musicale nel 1999 organizzato per i docenti dell'Accademia della Musica dal centro di Formazione professionale ECAP. Ha partecipato allo stage di aggiornamento, informazione ed orientamento professionale a Roma nel 2001 tenuto dal Prof. Raffaele Sorrentino, Presidente dell'AIPSC (Associazione Italiana Professionisti dello Spettacolo), diventando successivamente Dirigente nazionale della medesima.
È ideatrice e direttrice, insieme alla sorella Elena, dell'Accademia della Musica di Piacenza  (nel 2002 l'Accademia della musica ha vinto il primo posto come scuola di musica a livello internazionale al GEF di San Remo).


PROGRAMMA

​​​​​​​

Primi elementi di teoria
Impostazione sullo strumento
Studi per la coordinazione mano destra e sinistra
Primi studi facili (Sitt – Mazas – Polo)
Scale ed arpeggi (Schininà)
Tecnica avanzata dell'arco (Catherine)
Tecnica avanzata ed agilità mano sinistra (Sevcik)
Primo approfondimento della letteratura violinistica ( Corelli – Vivaldi – Haendel – Kreutzer)
Tecnica superiore scale ed arpeggi (Flesh) 
Studi Dont op. 35 e Rode
Secondo approfondimento letteratura violinistica (Bach – Mozart ecc.)
Capricci Paganini
Concerti da Mendelssohn ai contemporanei