Skip to Content

Propedeutica

Accademia della Musica Piacenza

Home  Propedeutica
Avvicinarsi alla musica in modo ludico e costruttivo
Il corso di propedeutica è rivolto ai bambini in età prescolare (dai 3 ai 5 anni) e consente loro di accostarsi per la prima volta alla musica con un percorso didattico che tenga sempre presente l’aspetto ludico e creativo. Il corso tiene in particolare considerazione il fattore ritmico nella sua totalità, quindi la sua importanza nel movimento, nella voce e nella musica strumentale.
Il bambino viene condotto nel mondo musicale attraverso un percorso a lui congeniale, fatto di attività motorie, uso della voce e degli strumenti musicali, ascolto attivo, manipolazione di materiali, disegni, giochi, ecc.

Propedeutica 1
Propedeutica 2
Docenti
GIORGIA MAGGI
VALERIA PILASTRO
FEDERICA TROLESE
Programma
Metodo Orff - Schulwerk: musica, parola e movimento. I bambini seguiranno le lezioni (della durata di un'ora settimanale) in gruppi di massimo 4 elementi ed avranno a disposizione strumenti melodici e percussivi (strumentario Orff).
Obiettivi del corso
Sviluppo della capacità auditiva, della voce e del senso ritmico; conoscere e riconoscere le caratteristiche del suono (timbro, altezza, intensità, risonanza) e dei rapporti tra i suoni (ritmo, silenzio, pause, polifonia, armonia); autocontrollo, concentrazione, creatività; relazionarsi con gli altri e con il gruppo; conoscere e riconoscere le note musicali (posizione e nome) e gli strumenti principali.
Materiale didattico
1 Quaderno ad anelli con bustine.
2 Calzine antiscivolo.

Corso Mamma e Bambino

Laboratorio di propedeutica musicale per bambini da 0 a 3 anni. I bambini devono essere accompagnati da un adulto di riferimento.

Giocare con la musica
Il laboratorio di propedeutica musicale ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale innata in ogni bambino, rispettando le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi, in modo da garantire loro la serenità e offrire un percorso stimolante e continuativo dove poter sperimentare l’esperienza della musica fatta dal vivo, delle emozioni che ne derivano, della propria creatività ed espressività.

Il laboratorio ha cadenza settimanale con lezioni di 40/45 minuti.