Trinity

Charity educativa

Trinity è una Charity educativa patrocinata dalla famiglia reale inglese. Crede fermamente nel potere trasformativo della comunicazione e della performance ed ha come missione quella di avere un impatto positivo e duraturo nella società dei Paesi in cui opera.

Ente certificatore

Trinity College London è un ente certificatore internazionale attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo, incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione. Gli esami Trinity sono pensati per valutare le abilità comunicative e stimolare la progressione dell’apprendimento, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, di musica o di altre performing arts.
Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:
• stimolano a progredire nell’apprendimento;
• lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
• valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

Il supporto ai docenti è alla base del lavoro di Trinity College London, sia in termini di supporto specifico per i docenti che intendono preparare i propri studenti agli esami, che in termini di sviluppo professionale (Continuous Professional Development).

Oltre 850.000 persone in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere un esame Trinity, perché le qualifiche e le certificazioni Trinity per la lingua inglese, la musica e le performing arts sono:
• disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
• utilizzabili in ambito professionale e accademico;
• riconosciute a livello internazionale;
• non hanno una scadenza formale.

Credenziali

Gli esami Trinity sono regolamentati da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) e vengono valutati secondo gli stessi standard in tutto il mondo.
La certificazione musicale internazionale conseguita tramite Trinity College attesta il livello di conoscenza della musica, sia pratica che teorica, di uno o più strumenti secondo livelli stabiliti e riconosciuti a livello internazionale poiché inseriti nel Quadro delle Qualifiche Europee (EQF).
Gli esaminatori sono esperti delle materie d’esame, regolarmente formati e standardizzati: il loro lavoro a livello internazionale assicura una applicazione coerente di criteri e procedure di valutazione.

Trinity è inoltre membro istituzionale di EALTA, ALTE e collabora con moltissime istituzioni e partners.

Lo staff accademico e operativo supervisiona la gestione delle sessioni d’esame e ha la responsabilità di assicurare la qualità dell’intero processo di valutazione.

Struttura Esami

CLASSICAL AND JAZZ

Esami graduati in nove livelli, da Initial (propedeutico) a Grade 8, disponibili per Archi & Arpa, Ottoni, Legni, Legni Jazz, Tastiera elettronica & Organo, Pianoforte, Chitarra, Strumenti a Percussione e Canto.

La struttura di base dell’esame è:
• 3 Brani;
• Tecnica musicale;
• 2 Supporting Test da scegliere tra: Ascolto (ear training), Improvvisazione (per qualsiasi musicista, classica o jazz), Conoscenze teorico-musicali (test sui brani eseguiti dal candidato), Lettura a prima vista (obbligatoria ai Grade 6-8).

ROCK & POP

Gli innovativi esami Trinity Rock & Pop forniscono ai musicisti rock e pop l’opportunità di ottenere dei titoli certificati eseguendo canzoni scelte e arrangiate attentamente nei generi rock e pop.
Come gli esami di musica "Classica & Jazz", sono disponibili a nove livelli, da Initial a Grade 8, per Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere e Voce.

La struttura di questi esami comprende:
• L’esecuzione di 3 brani;
• Una Session Skill da scegliere tra Playback (una forma di lettura a prima vista) o Improvising.

L'esame può essere sostenuto anche in digitale per tutti gli strumenti.